Il presente sito intende proporre - come già accaduto negli anni passati - le varie fasi organizzative ed operative inerenti la spedizione speleosubacquea denominata "Timavo System Exploratione 2023", che prevede una serie di esplorazioni rivolte al corso sotterraneo del fiume Timavo (Carso Triestino). Le immersioni saranno effettuate dall’equipe appartenente al National Cave Diving Commette della FFESSM, mentre l'appoggio logistico sarà garantito dalla Società Adriatica di Speleologia di Trieste.

Vedi anche:

TSE2013 ,TSE2014 ,TSE2015 ,TSE2016 ,TSE2018 ,TSE2021 ,TSE2022 .

Intestazione

Intestazione

lunedì 7 agosto 2023

Partenza in salita

Le immersioni del 2022 sono state caratterizzate da condizioni ambientali ideali: portata del Timavo ottima, livello dell'acqua adeguato e visibilità più che soddisfacente.

Partendo dai notevoli successi raggiunti lo scorso anno, anche nel 2023 si pensava di operare nelle medesime condizioni, puntando a due importanti obiettivi: la topografia di precisione del sifone di ingresso e l'avanzata nel sifone di uscita, più precisamente nel S2 a valle della caverna Maucci. Ma non sempre le cose vanno nel verso giusto...

Il clima cambia, le manifestazioni metereologiche si presentano sempre più con eventi estremi e anche il nostro Carso non si sottrae a queste improvvise e spesso disastrose variazioni ambientali.

A circa una settimana dall'arrivo degli speleosub, una serie di perturbazioni ha portato ad una piena del Timavo sotterraneo, con l'innalzamento del livello di circa 40 m, forti correnti ed elevata torbidità dell'acqua. Già l'acqua del Timavo non ha mai brillato per la sua trasparenza, quindi, in condizioni critiche, la visibilità potrebbe scendere veramente "a zero".

Abbiamo avvertito della situazione gli amici francesi e stiamo monitorando giornalmente il Timavo sotterraneo. La settimana a cavallo di Ferragosto dovrebbe presentare tempo abbastanza buono, ma non si sa mai. Come non è ancora chiaro il comportamento che avrà il fiume e come questo smaltirà - e in che tempi - la recente piena.