Il presente sito intende proporre - come già accaduto negli anni passati - le varie fasi organizzative ed operative inerenti la spedizione speleosubacquea denominata "Timavo System Exploratione 2023", che prevede una serie di esplorazioni rivolte al corso sotterraneo del fiume Timavo (Carso Triestino). Le immersioni saranno effettuate dall’equipe appartenente al National Cave Diving Commette della FFESSM, mentre l'appoggio logistico sarà garantito dalla Società Adriatica di Speleologia di Trieste.

Vedi anche:

TSE2013 ,TSE2014 ,TSE2015 ,TSE2016 ,TSE2018 ,TSE2021 ,TSE2022 .

Intestazione

Intestazione

venerdì 11 agosto 2023

Se la natura dice no...


Non è certo andata come ci aspettavamo... ed è un po' triste constatare che:

a causa delle condizioni avverse riscontrate nell'abisso di Trebiciano, la programmata avventura del TIMAVO SYSTEM EXPLORATION 2023 viene sospesa e rimandata all'anno prossimo.

Nonostante la delusione, possiamo affermare che la macchina organizzativa ha funzionato al meglio. I continui monitoraggi delle condizioni del fiume, la comunicazione in tempo reale tramite WiFi con il fondo dell'Abisso di Trebiciano e i ripetuti contatti con la squadra degli speleosub francesi hanno permesso di giungere ad una considerazione chiara e definitiva: le immersioni, in queste condizioni, sarebbero risultate troppo pericolose.

Il livello del fiume è una decina di metri più alto rispetto agli anni passati e la corrente è molto forte. Per finire la visibilità è scarsissima, forse la peggiore mai riscontrata durante le esplorazioni precedentemente svolte. Tutto questo crea una situazione che si può così riassumere: aumento spropositato del rischio con scarse possibilità di concrete novità esplorative.

Come ha affermato Marc Douchet, coordinatore della squadra francese, "Il sifone di entrata difficilmente può dare risultati senza visibilità. Nel sifone di uscita, la progressione con forte corrente e senza visibilità è estremamente pericolosa. Riteniamo che l'investimento umano e finanziario sia sproporzionato rispetto ai potenziali risultati".

Qualche volta, il miglior risultato è semplicemente saper rinunciare.