Il presente sito intende proporre - come già accaduto negli anni passati - le varie fasi organizzative ed operative inerenti la spedizione speleosubacquea denominata "Timavo System Exploratione 2023", che prevede una serie di esplorazioni rivolte al corso sotterraneo del fiume Timavo (Carso Triestino). Le immersioni saranno effettuate dall’equipe appartenente al National Cave Diving Commette della FFESSM, mentre l'appoggio logistico sarà garantito dalla Società Adriatica di Speleologia di Trieste.

Vedi anche:

TSE2013 ,TSE2014 ,TSE2015 ,TSE2016 ,TSE2018 ,TSE2021 ,TSE2022 .

Intestazione

Intestazione

giovedì 3 agosto 2023

PROGRAMMA 2023

 Ultimi aggiornamenti operativi. La squadra francese di speleosub arriverà a Trieste tra venerdì 11 e sabato 12 agosto, e i primi sacchi di materiale scenderanno nell’Abisso di Trebiciano già nella giornata di sabato.

Le immersioni prenderanno il via domenica.

La spedizione si concluderà il giorno 19 e le operazioni di recupero materiali (stimati complessivamente 40 sacchi) inizieranno il 18 per concludersi il giorno dopo.

Gli obbiettivi di quest’anno sono il sifone di uscita (downstream) e quello che è stato chiamato S2, ovvero il sifone intravisto nel 2022 che dalla caverna Maucci dovrebbe portare in direzione della grotta Luftloch. Contemporaneamente si lavorerà anche sulla definizione di un rilievo di precisione del sifone di ingresso (upstream).

I traguardi sono fissati, le aspettative sono alte, quindi non rimane che lavorare sodo per giungere anche nel 2023 a dei risultati eccezionali.